Logo WhatsApp

Metodo di studio

Come ripassare velocemente per gli esami universitari: la Guida di Tutornow

Fabia M.
Copertina del post

Come ripassare velocemente per gli esami universitari: la Guida di Tutornow

Come vivono gli studenti i giorni prima di un esame all’università? Fanno uno studio super intenso dell'ultimo giorno, mega “ripassoni” o spensieratezza totale? Da alcuni nostri sondaggi 📈​ viene fuori che:

• il 50% pensa che lo studio super intenso dell'ultimo giorno serve solo a confondere le idee
• il 30% ammette di ripassare tutto senza perderci troppo tempo
• Il 20% ripassa di giorno e si rilassa di sera, ammettendo di svegliarsi di notte ripetendo mentalmente tutto!


Esiste un modo giusto per ripassare? E soprattutto se esiste, come ripassare velocemente per gli esami universitari? Leggi la Guida di Tutornow in 5 passaggi ⬇️​⬇️​⬇️


1. Pianifica i giorni da dedicare al ripasso prima degli esami


studenti universitari


Per cominciare immaginate il giorno dell’esame come uno qualunque. Eviterete di sovraccaricarvi di ansia 😰 che un pochino è ammessa, il famoso stress positivo che vi tiene in “sordina” e migliora la performance, ma non esagerate.

Poi preparate un “piano d’azione”: calcolate quanto tempo vi allontana dal fatidico giorno e suddividetelo nel quotidiano.

Otterrete così un programma efficiente da seguire, tenendo sotto controllo tutti gli argomenti attraverso la ripetizione orale o mentale. Questo dipende dal tipo di esame e dalla materia. In ogni caso organizzatevi al meglio delle vostre possibilità 💪​


2. Rivedi prima tutto il materiale


oggetti per studiare


Date una letta veloce a tutto il programma, aiutandovi con riassunti, schemi e mappe che molto probabilmente avrete preparato, potrete scegliere di ripetere tutto facendovi ascoltare da qualcuno o se preferite potreste anche registrare la voce da cellulare, magari immaginando di inviare un lungo audio al prof 🗣️​📱

Leggete anche eventuali appunti o annotazioni a margine dei vostri libri di testo, non dimenticando, dispense aggiuntive o ricerche correlate. Insomma tutto vuol dire tutto!

Non dimenticate di respirare e fate pausa ogni 40 minuti. Seguite un’alimentazione sana e cercate di sfruttare sia la mattina che il pomeriggio, la sera cercate di andare a nanna presto! Tempo previsto per il ripasso: 5 ore in 1 giorno.


3. Ripassa una parte alla volta


studente con tanti libri


Dopo aver ripassato tutte le parti del programma, procedete col ripassare una parte alla volta. Questo passaggio è molto importante, quindi aiutatevi necessariamente con uno schema che segua pari passo il programma d’esame e visionate un pezzo alla volta tutto.

Come sempre suddividete il tempo a disposizione, partendo dagli argomenti più difficili. Imparate a trovare un collegamento tra ogni singolo argomento: il vostro obiettivo è comunque avere una visione di insieme, memorizzando però anche i dettagli!

Tempo previsto per il ripasso: 5 ore al giorno per tutti i giorni che mancano all’esame 📅​⌚​


👉 ​Volete migliorare il metodo di studio per dare più esami all’università? Scegliete il metodo di Tutornow! Inviate una richiesta e troveremo l’aiuto più utile e adatto per voi!


4. Usa tecniche di memoria efficaci


grafica di testa con puzzle


Ed ecco pronte per voi 3 tecniche di memoria da usare per ripassare gli esami universitari velocemente:

1. Mappe mentali, sono uno strumento molto utile a studio e ripasso. Si costruiscono partendo da un nucleo centrale dal quale poi si diramano in sottocategorie tutti altri concetti. Il tutto si costruisce con le parole chiave, ossia quei termini che hanno la capacità di rappresentare da soli un intero concetto. Tramite le diramazioni della mappa mentale si costruisce la struttura dell’argomento di studio e dunque memorizzare le informazioni in maniera sistematica e completa, partendo dalle informazioni generali, fino a quelle più puntuali.

2. Tecnica dei loci, tecnica di memoria che arriva direttamente dalla Grecia. Immaginate un palazzo, che chiameremo della memoria, che consente di ricordare una serie di nomi immaginando di collocarli in luoghi fisici conosciuti permette, con un po' di allenamento, di raddoppiare il numero di parole rievocate, sia nel breve periodo sia a diversi mesi di distanza, leggi l'articolo per maggiori informazioni sulla Tecnica dei loci.

3. Ripassi programmati, per memorizzare a lungo termine le informazioni dovrete ripassare secondo il seguente schema: dopo un’ora dallo studio, dopo un giorno, dopo una settimana , dopo un mese. I ripassi programmati fanno parte delle tecniche di memoria più utili ed efficaci in assoluto.


5. Non hai il tempo di ripassare prima dell’esame?


studenti mentre fanno lezione online


Se il tempo vi sembra passare senza aver raggiunto i risultati sperati, magari vi sentite sotto pressione, questo è il caso di farvi sostenere da un tutor privato e ripassare velocemente (e bene!) per gli esami universitari.


📌 ​Volete sapere come iniziare a ripassare velocemente per gli esami universitari?

Scegliete di farlo con Tutornow perché:

Non si spreca il tempo
Si lavora sui concetti chiave
Si consigliano tecniche mirate
Si motivano gli studenti
 Si apprende un metodo di studio


📌 Come iniziare a far lezione su Tutornow?

E’ semplicissimo! Bastano 3 semplici passaggi.

1. Invia una richiesta per raccontarci di cosa hai bisogno

2. Parla con un nostro consulente didattico che troverà il miglior tutor per te o tuo figlio

3. Inizia a far lezione ovunque vuoi con la comodità delle lezioni online o in presenza nelle principali città


Con Tutornow fate lezione online e in presenza nelle principali città italiane, scegliete tra più di 5.000 tutor e insegnanti per oltre 150 materie, supporto DSA e BES, lezioni individuali e di gruppo e un servizio di consulenza sempre a vostra disposizione!

Scoprirete tutti i vantaggi di ripassare velocemente per gli esami universitari con Tutornow! Prenotate la vostra consulenza gratuita, parlare con un consulente didattico e organizzare subito le vostre lezioni.


Conclusione

Qual è l’obiettivo di uno studente universitario? Dare gli esami al passo col piano di studi, studiare in modo organizzato e prendere buoni voti all’esame. Prima di ogni esame ognuno cerca di ripassare senza troppa ansia e in breve tempo, ma non è affatto semplice. 

Se volete invece trovare un modo semplice ed efficace per ripassare velocemente per gli esami universitari, Tutornow è la soluzione giusta per voi 🎯​

Inviateci una richiesta e raccontateci le vostre esigenze, troveremo per voi l’insegnante in meno di 24 ore e sostenere l’esame in modo brillante 💯​

Come funzionano le Ripetizioni in Tutornow?

Guarda il video per scoprire chi è Tutornow e tutti i vantaggi di fare Ripetizioni online con Tutornow.

Pallino arancione con telecamera

Fai lezione online dove e quando vuoi

Grazie alle ripetizioni online, potrai far lezione in totale flessibilità, da casa o in vacanza, negli orari che preferisci.

Pallino arancione con stella

Impara dai miglior tutor di tutta Italia

Selezioniamo l’insegnante più adatto a te fra i tutor delle migliori università italiane per darti un insegnamento eccellente.

Pallino arancione con lavagna

Rivedi i tuoi appunti di lezione, per sempre

Usa la tecnologia a tuo vantaggio: grazie ai nostri strumenti digitali per l’apprendimento avrai sempre con te appunti ed esercizi svolti in lezione.

Illustrazione di un ragazzo laureato
Illustrazione di un ragazzo laureato

Come iniziare a far Ripetizioni?

Invia una richiesta rispondendo a qualche domanda per individuare il percorso di ripetizioni più adatto

Verrai contattato entro un giorno dal consulente didattico per trovare il tutor perfetto per le tue esigenze

Potrai iniziare subito a fare ripetizioni online quando e dove vorrai, a partire da un costo di 15€/ora

Perché scegliere le Ripetizioni di Tutornow?

pallino blu con una stella

Perché scegliamo i tutor migliori

Conosciamo personalmente ognuno degli insegnanti che collabora con noi per assicurare competenza, empatia e affidabilità.

pallino blu con un razzo

Perché siamo i più veloci

Ti garantiamo la prima lezione entro massimo 2 giorni lavorativi dal tuo acquisto di uno dei nostri percorsi di Ripetizioni online.

pallino blu con check

Perché abbiamo un’offerta flessibile

I nostri pacchetti di lezione sono senza vincoli di rinnovo e acquistabili comodamente a rate con Paypal, Scalapay o Klarna, o con il tuo Welfare aziendale.

pallino blu con un cuore

Perché ci siamo sempre

In Tutornow avrai un referente didattico dedicato ed un gruppo Whatsapp con cui parlare direttamente con il tuo insegnante.

Vuoi iniziare a fare Ripetizioni con Tutornow?

illustrazione di una ragazza che fa lezion
Metodo di studio Copertina del post

Come studiare velocemente? 8 strategie che funzionano!

Capire come studiare velocemente è molto importante per andare bene a scuola e preparare verifiche, esami e interrogazioni. Scoprite 8 strategie che funzionano!

Metodo di studio Copertina del post

Come migliorare il metodo di studio? 10 consigli per voi

Volete migliorare il metodo di studio per diventare più veloci e organizzati? Scoprite i 10 consigli di Tutornow per raggiungere questo obiettivo!

Metodo di studio Copertina del post

Scopri la guida per un metodo di studio efficace e andare bene a scuola!

Con un metodo di studio efficace si può essere vincenti al 100% a scuola e all'università. Scoprite come fare leggendo la nostra guida!

Metodo di studio Copertina del post

Come migliorare in matematica? Soluzioni per tutti!

Come migliorare in matematica? Scopri il metodo di studio di Tutornow, la soluzione adatta a te e ai problemi di matematica!

Metodo di studio Copertina del post

Come aiutare i figli a studiare alle medie? Scopri i consigli di Tutornow!

Per aiutare i figli alle medie è necessario trovare un metodo di studio adatto. Scopri i consigli di Tutornow per per studiare senza troppo stress!

Metodo di studio Copertina del post

Come prepararsi per una verifica di matematica?

Scoprite come prepararsi per una verifica di matematica con i consigli di Tutornow per studiare nel modo giusto, in meno tempo e con zero errori!